Skip to content Skip to footer

Patrimonio Pop

La Scuola Pop è un’attività composta da una visita dialogica della mostra ’60 Pop Art Italia (Palazzo Buontalenti, dal 16 marzo 2024) e da un’attività pratica da svolgere in atelier. La mostra è dedicata ai centri italiani della Pop Art che in Italia ha avuto una grande fortuna e la capacità di rappresentare il Paese negli anni Sessanta mentre stava diventando una superpotenza economica.

Durante la visita della mostra i partecipanti si confrontano con le opere e con i contesti storici in cui sono state realizzate, partecipando a momenti di discussione facilitati dall’uso di domande aperte e materiali creativi.

Nella seconda parte l’attività in atelier si concentra su alcuni dei temi trattati durante la visita, come il rapporto tra tecniche tradizionali e uso della tecnologia, arte e cultura di massa, tematiche che ancora oggi possono essere considerate attuali e che possono essere affrontate con il giusto linguaggio e modalità. L’attività è anche l’occasione per riflettere sul patrimonio contemporaneo di Pistoia che nel secolo scorso è riuscita a proporre sulla scena nazionale e internazionale artisti come quelli della Scuola Pop.

Cosa: visita con laboratorio
Per chi: classi della scuola secondaria di 2° grado
Dove: Palazzo Buontalenti e Atelier, dal 16 marzo 2024
Durata: 2 ore
Quando: dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 in poi
Quanto: € 6 a partecipante, ingresso e attività inclusi; insegnanti accompagnatori gratuito

Prenotazione obbligatoria.
Scrivici a
 edu@pistoiamusei.it