fbpx

PODCAST GLI SPAESATI



Pistoia ha prodotto straordinarie opere d’arte attraverso i secoli, molte delle quali possono essere ammirate e studiate nei musei, nelle chiese e nelle collezioni del territorio.
Non tutti questi preziosi oggetti d’arte sono rimasti a Pistoia, alcuni sono andati perduti, altri si conservano nei più grandi musei internazionali. Ma come ci sono finiti?

Scoprilo ascoltando Gli spaesati. Alla ricerca dell’arte perduta, un podcast di Pistoia Musei ideato, scritto e narrato da Lorenzo Cipriani, storico dell’arte e navigatore pistoiese. Ogni episodio ricostruisce le vicende che hanno portato all’allontanamento di un importante capolavoro pistoiese dal proprio contesto di origine attraverso un viaggio che lega il nome di Pistoia al resto del mondo.

Il podcast Gli spaesati è realizzato da Pistoia Musei in collaborazione con Radio Papesse. La voce narrante è di Lorenzo Cipriani con la partecipazione straordinaria di Ugo Pagliai.
Ascolta il podcast su Spotify e su tutte le principali piattaforme di streaming.


ASCOLTA: Gli Spaesati

 

Episodio 1 – L’aquila di Giovanni Pisano al Metropolitan Museum

Nella prima puntata si raccontano le vicende di una delle più famose opere d’arte pistoiesi emigrate all’estero: il leggio in forma di aquila del pulpito di Giovanni Pisano nell’antica pieve di Sant’Andrea. Non tutti sanno che l’aquila che possiamo vedere oggi su uno degli angoli del pulpito è una copia, mentre l’originale si trova al Metropolitan Museum di New York. Ma come ci è finita?

Scoprilo ascoltando la puntata e osserva l’opera qui.

 

Episodio 2 – La Maestà del Musée du Petit Palais d’Avignone

La pistoiese pala d’altare del Maestro del 1310 è oggi conservata presso il Musée du Petit Palais di Avignone. Si tratta di una straordinaria opera d’arte medievale legata a storie tanto lontane fra loro quanto diverse cha vanno dal tracollo finanziario di un marchese nella Roma di Pio IX fino alla pop star americana Madonna. Nel secondo episodio Lorenzo Cipriani ci accompagna alla scoperta di questo capolavoro dell’arte medievale.

Clicca qui per osservare l’opera.

 

Episodio 3 – La formella di Nicola Pisano al Puškin

Al museo Puškin di Mosca è riapparsa, dopo vicende travagliate e peripezie di ogni tipo, una lastra marmorea scolpita da Nicola Pisano per un sepolcro pistoiese nella seconda metà del Duecento. Rappresenta l’Elevatio animae di un vescovo portato in cielo da una coppia di angeli e la storia della sua committenza è avvincente come un romanzo da scoprire insieme a Lorenzo Cipriani nel terzo episodio.

Osserva l’opera cliccando qui.

 

Episodio 4 – La tavola d’avorio del Victoria and Albert Museum

In questa puntata si narrano le vicende di uno dei più noti furti del Medioevo, quello alla sacrestia “de’ belli arredi”, reso immortale dalle terzine dell’Inferno di Dante e legato a una preziosa tavoletta in avorio ritrovata a Londra al Victoria and Albert Museum.

Clicca qui e osserva l’opera.

Pistoia Musei

Pistoia Musei