'900 TALKS | 1925-1930: classicismo, serialità e mercato. Giorgio de Chirico sulla scena parigina

Sabato 21 ottobre

Conversazione con
Monica Preti, direttrice Pistoia Musei
Annamaria Iacuzzi
, conservatrice per le collezioni del Novecento Pistoia Musei
Giovanni Casini
, ricercatore e curatore indipendente

Nella seconda metà degli anni Venti si delineano alcuni tratti umani e artistici di Giorgio de Chirico destinati a renderlo una figura affascinante e controversa nel corso della sua lunga carriera.
Ristabilitosi a Parigi nel 1925, il pittore riscontra un successo senza precedenti, suscitando l’attenzione di Léonce Rosenberg e Paul Guillaume, influenti mercanti d’arte. Attorno a questi tre personaggi emerge una fitta rete di critici e di gallerie con ramificazioni a livello internazionale e un maturo sistema dell’arte contemporanea.
Partendo dalla storia del dipinto di De Chirico in visita a Palazzo de’ Rossi, l’intervento di Giovanni Casini rievoca questo contesto storico-artistico leggendario, mettendo in luce lo stupefacente atteggiamento dell’artista nei confronti di un mercato capace di influenzare una particolare modalità di lavoro e una produzione di quadri in serie.

PRENOTA QUI

________

L’appuntamento 1925-1930: classicismo, serialità e mercato. Giorgio de Chirico sulla scena parigina fa parte del nuovo ciclo di ‘900 Talks, che prende spunto da opere di Intesa Sanpaolo presenti nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento o in prestito temporaneo in occasione di In visita | Giorgio de Chirico.
Il fascino dell’arte classica attraverso le scoperte archeologiche segna le vicende umane e artistiche di molti autori del Novecento e costituisce un tema comune alle tre conversazioni.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 18 novembre con Luca Massimo Barbero, curatore associato Collezioni Intesa Sanpaolo.

Tutti gli incontri si tengono a Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia, dalle ore 18.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Alle persone che partecipano all’incontro è riservato il biglietto ridotto alle Collezioni.