Cantar per Scherzo

Il quartetto vocale rinascimentale PassiSparsi

Sabato 13 aprile 2024, ore 17, Sala dell’Arazzo, Antico Palazzo dei Vescovi, piazza Duomo 7, Pistoia

Per il ciclo Incontri millefiori, evento in collaborazione con gli Amici della Musica di Pistoia

CANTAR PER SCHERZO
con PassiSparsi, quartetto vocale rinascimentale

PassiSparsi: Martha Rook, soprano; Cora Mariani, mezzosoprano; Neri Landi, tenore; Lorenzo Tosi, basso

Cantar per Scherzo è una piccola finestra sulla grande ricchezza di colori del Rinascimento musicale italiano, di cui la sensibilità cosmopolita del fiammingo Orlando di Lasso (Mons 1532 – Monaco di Baviera 1594) seppe riverberare tutte le sfumature.

Lo spettacolo è dominato dalla caleidoscopica e geniale personalità del compositore e dalla sua variegata produzione profana in lingua italiana in cui i canoni dell’amor cortese si deformano in parodia con “maschere” di amanti gelosi e avviliti da desideri incontenibili.

L’ingresso è gratuito con prenotazione online qui.

PassiSparsi è un ensemble vocale toscano, dedicato principalmente al repertorio profano italiano del XVI secolo. I quattro membri fondatori ricercano un approccio moderno alla performance della musica antica in cui il risultato d’insieme sonoro e scenico emerga dalla valorizzazione della personalità, della fantasia, dell’individualità creativa e dell’unicità vocale e fisica di ogni singolo componente. Ogni progetto di PassiSparsi è perciò unico e ideato con l’obiettivo di divertire e coinvolgere un pubblico eterogeneo.
Nel 2022 l’ensemble è selezionato per IYAP (International Young Artist Presentation) ed è vincitore del concorso Attraverso i Suoni. Nel 2023 l’ensemble è selezionato come TALENT di AMUSART.
PassiSparsi si è esibito in Lettonia e Lituania (Early Music in Latvia), in Belgio (Laus Polyphoniae, AMUZ), e in vari festival italiani quali Monteverdi Festival, FloReMus, Concerti al Cenacolo, Festival Toscano di Musica Antica, I luoghi dello spirito e del tempo, Lucca Classica. L’ensemble ha collaborato con L’Homme Armé, Cappella di Santa Maria degli Angiolini, il compositore Damiano Ferretti e l’etnomusicologo Gianfranco Salvatore.
Dal 2020 PassiSparsi si dedica con grande passione al recupero dell’eredità musicale di Vincenzo Galilei, una passione iniziata da una fortunata collaborazione con un progetto del Museo Galileo di Firenze in occasione del cinquecentesimo anniversario del compositore, e successivamente coltivata nella realizzazione della mini web-serie “Vincenzo Galilei, le musiche, i luoghi. Echi di un genio toscano”, quest’ultima ideata da PassiSparsi con il contributo della Regione Toscana. Alcune registrazioni realizzate da PassiSparsi su musiche di Vincenzo Galilei sono parte permanente del nuovo percorso museale di Santa Maria a Monte dedicato al grande musico.

INCONTRI MILLEFIORI
Eventi di primavera dedicati all’Arazzo millefiori di Pistoia in occasione del suo riallestimento dopo la mostra romana Favoloso Calvino curata da Mario Barenghi (Scuderie del Quirinale 2023-2024).

L’unicità di questo capolavoro tessile, opera cinquecentesca fiamminga di proprietà della Chiesa Cattedrale ed esposta al Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, consente innumerevoli spunti di approfondimento, legati sia al contesto storico sia al mondo simbolico che si cela dietro alla rappresentazione di questo lussurioso giardino fiorito popolato da animali reali e fantastici.

I due Incontri millefiori (sabato 6 aprile e sabato 13 aprile all’Antico Palazzo dei Vescovi) esplorano intrecci tra diversi linguaggi artistici: arte tessile, letteratura e musica. Fa da sfondo il mondo rinascimentale con i suoi spazi reali o immaginari che hanno ispirato opere come l’Arazzo millefiori di Pistoia, come il poema di Ludovico Ariosto Orlando furioso, di cui Calvino fu grande ammiratore, e anche tanta parte del lavoro del compositore fiammingo Orlando di Lasso.