Fondazione Pistoia Musei ETS opera per preservare e valorizzare uno straordinario patrimonio culturale formato da palazzi storici, opere d’arte e reperti archeologici, dando vita a una rete di collaborazioni che dal tessuto locale ricerca una dimensione globale.
Attraverso i progetti di studio e di ricerca, le campagne di restauro, le mostre, gli eventi e le attività educative che animano le sue quattro sedi museali, Fondazione Pistoia Musei promuove un’idea di cultura accessibile e inclusiva, rivolta alle comunità locali e a tutti i visitatori, attenta al passato, impegnata nel presente e responsabile del futuro.
Le sue sedi museali sono Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, Museo di San Salvatore, Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento e Palazzo Buontalenti.
Pistoia Musei nasce nel 2019 su iniziativa di Fondazione Caript e dal 2021 è riconosciuto come Museo di Rilevanza regionale e fa parte del Sistema Museale Nazionale. Nel 2023 diventa Fondazione Pistoia Musei ETS.
Consiglio di amministrazione
Antonio Marrese, Presidente – scarica cv Giuseppe Gherpelli, Vicepresidente – scarica cv Cristina Pantera – scarica cv Gino Spagnesi, Revisore unico – scarica cv