In visita. Fausto Melotti | Collezioni del Novecento, Palazzo de’ Rossi. 15 ottobre 2022-12 marzo 2023

IN VISITA. FAUSTO MELOTTI Collezioni del Novecento | Pistoia Musei, Palazzo de’ Rossi
A cura di Monica Preti, Annamaria Iacuzzi
15 ottobre 2022 – 12 marzo 2023

In visita è il progetto che prevede l’esposizione temporanea di una o più opere d’arte di ambito nazionale e internazionale all’interno del percorso permanente delle Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi. L’intento è di creare momenti di approfondimento, dialogo, confronto su autori, temi e correnti culturali del secolo scorso e di quello attuale.

Il primo appuntamento, a cura di Monica Preti e Annamaria Iacuzzi, è con Fausto Melotti (1901-1986) e le sue due preziose Kore degli anni Cinquanta messe in dialogo con Pomona del 1945 di Marino Marini.

Scopri di più

Sabato 15 ottobre 2022 a Palazzo de’ Rossi, Eva Fabbris, Exhibition Curator, Fondazione Prada, curatrice e storica dell’arte indipendente e Pier Paolo Tamburelli, professore ordinario di Teoria del Progetto al Politecnico di Vienna, hanno dato in un talk pubblico una lettura inedita sull’opera ceramica dell’artista.