L'arte ha bisogno di te! | Sì... Geniale! 2022/2023

In occasione della sua edizione 2022/2023 Sì … Geniale!, in collaborazione con Pistoia Musei, ripropone una sezione del bando dedicata all’arte e ai musei, intesi come luoghi da trasformare e reinventare grazie al contributo di giovani e giovanissimi. Le classi provenienti dalle scuole di tutta la provincia, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, possono partecipare proponendo un’idea, un progetto di ingegno, in linea con il tema della sezione e documentata secondo i criteri generali del bando.

Le proposte della sezione dedicata all’arte devono concentrarsi su una delle sedi di Pistoia Musei: Palazzo de’ Rossi sede delle Collezioni del Novecento; il Museo di San Salvatore dedicato alla fondazione antica della città; l’Antico Palazzo dei Vescovi e Palazzo Buontalenti che ospitano fino al 26 febbraio 2023 la mostra dedicata al cinema di Mauro Bolognini (Mauro Bolognini | Un nouveau regard, il cinema e le arti). I partecipanti dovranno visitare uno o più di questi luoghi e ideare un prodotto d’ingegno che leghi l’arte, le mostre e il museo a uno dei seguenti temi: accessibilità, inclusività, diversità, sostenibilità. È a partire da questi concetti che le classi partecipanti dovranno ideare una proposta che aiuti i musei a migliorare il loro rapporto con la collettività.

Scopri i dettagli e scarica il bando nella sua interezza a questa pagina.

Le classi partecipanti al bando che intendono visitare le sedi di Pistoia Musei potranno essere rimborsate delle spese di ingresso.

Informazioni: elena.pagli@fondazionecrpt.it