'900 TALKS | Faustina e Raissa: nomi e volti delle donne dall’antichità al Novecento

Giovedì 5 ottobre
Faustina e Raissa: nomi e volti delle donne dall’antichità al Novecento

Conversazione con
Monica Preti, direttrice Pistoia Musei
Cristina Taddei, conservatrice archeologa Pistoia Musei
Novella Lapini, epigrafista
Marina Lo Blundo, responsabile Archivio fotografico di Ostia e blogger

Questo dialogo tra archeologhe e storiche dell’arte permette di guardare in una prospettiva lunga, dall’Antichità al Novecento, ai modi di rappresentare e conservare la memoria dell’identità femminile, prendendo spunto dai ritratti e dalle vicende dell’imperatrice Faustina Maggiore e dell’archeologa Raissa Gurevič, evocate nell’allestimento di In visita | Giorgio de Chirico. In questa occasione espositiva un dipinto dell’artista è avvicinato infatti a un ritratto dell’imperatrice Faustina, scultura di epoca romana, studiata per la prima volta da Raissa Gurevič. Prima moglie di De Chirico, Gurevič vive con lui a Parigi negli anni Venti, condividendone la passione per l’antico ma definendo una propria e autonoma sensibilità di approccio che la porterà a divenire una delle maggiori esperte della scultura romana antica.

PRENOTA QUI

________

L’appuntamento Faustina e Raissa: nomi e volti delle donne dall’antichità al Novecento fa parte del nuovo ciclo di ‘900 Talks, che prende spunto da opere di Intesa Sanpaolo presenti nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento o in prestito temporaneo in occasione di In visita | Giorgio de Chirico.
Il fascino dell’arte classica attraverso le scoperte archeologiche segna le vicende umane e artistiche di molti autori del Novecento e costituisce un tema comune alle tre conversazioni.

I prossimi appuntamenti sono in programma sabato 21 ottobre con Giovanni Casini, ricercatore e curatore indipendente, e sabato 18 novembre con Luca Massimo Barbero, curatore associato Collezioni Intesa Sanpaolo.

Tutti gli incontri si tengono a Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia, dalle ore 18.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Alle persone che partecipano all’incontro è riservato il biglietto ridotto alle Collezioni.