Convegno di studi | Il restauro del disegno “Crocifissione” di Vivarelli

Venerdì 9 giugno dalle ore 10, Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi

Convegno di studi
IL RESTAURO DEL GRANDE DISEGNO “CROCIFISSIONE” DI JORIO VIVARELLI
ad opera dell’Opificio delle Pietre Dure, sezione Restauro materiali cartacei e membranacei

Il grande disegno “Crocifissione” fu eseguito da Jorio Vivarelli nel 1952 in preparazione alla scultura in legno commissionatagli da Giovanni Michelucci per la Chiesa della Vergine a Pistoia.
Negli anni l’opera si era deteriorata nella sua parte centrale. L’importante restauro realizzato nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure ha ricostituito l’integrità della carta e restituito al disegno luminosità e purezza del colore, qualità che emergono con grande risalto alla visione diretta.

Monica Preti
direttrice Pistoia Musei

Giulio Masotti, Ugo Poli
Fondazione Jorio Vivarelli

Annamaria Iacuzzi
conservatrice per le Collezioni del Novecento, Pistoia Musei

Renata Pintus, Letizia Montalbano
Opificio delle Pietre Dure

Enrico Biason
restauratore di beni culturali

Cristina Acidini
presidente Accademia delle Arti del Disegno

Al termine degli interventi sarà possibile recarsi a visitare l’opera mediante un servizio navetta andata-ritorno che, su prenotazione, da Piazza del Duomo condurrà i partecipanti alla Fondazione Vivarelli ove il Crocifisso è esposto.

Per informazioni e prenotazione navetta: 0573 477423 | segreteria@fondazionevivarelli.it