dead dance talk | Sabato 18 marzo ore 16, Antico Palazzo dei Vescovi

Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi

dead dance talk
con Giulia Cenci, Marta Papini, Domenico Palma

Presentazione del teaser del film/documentario dead dance sulla grande installazione realizzata da Giulia Cenci per la 59ma Biennale di Venezia “Il latte dei sogni”, a cura di Cecilia Alemanni.
A seguire, talk con l’artista moderato da Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei.

Intervengono:
Giulia Cenci, artista
Marta Papini, curatrice e organizzatrice artistica della 59ma Biennale di Venezia
Domenico Palma, regista

Giulia Cenci (1988, Cortona, IT) si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, IT (2007-2012), ha ricevuto il Master of Fine Arts alla St.Joost Academy, Den Bosch-Breda, NL (2013-2015) e preso parte alla residenza deAteliers, Amsterdam, NL (2015-2017). L’artista ha partecipato alla 59° Biennale di Venezia, Il latte dei sogni, 2022, a cura di Cecilia Alemani, è stata una dei tre filnalisti selezionati per il Maxxi Bulgari Prize 2020, ed ha ricevuto il Baloise Art Prize ad Art Basel 2019.
Vive e lavora tra Amsterdam e la Toscana.

Selezione mostre personali: dry salvages, P/////AKT, Amsterdam, NL (2023); Hijia del aire, Museo Blanes, Montevideo, UY (2022); Giulia Cenci, a cura di M.N. Farcy, MUDAM Luxemburg, Luxemburg, L (2020); tallone di ferro, a cura di S. Risaliti e E. Francioli, Museo del Novecento, Firenze, IT (2021); Da lontano era un’isola, a cura di C. Rekade, Kunst Merano Arte, Merano, IT (2019); ground ground, SpazioA, Pistoia, IT (2019); a través, Carreras Mugica (Hall), Bilbao, ES (2017); Offspring 2017 – DEEP STATE, a cura di L. Almarcegui e M. Hendriks, De Ateliers, Amsterdam, NL (2017); Mai, Tile Project Space, Milano, IT (2014).

Tra le mostre collettive segnaliamo: Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye – Collezione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Palazzo Strozzi, IT (2023); Strange – Sandretto Re Rebaudengo Collection, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Siviglia, SP (2022); Shapeshifters, a cura di Anna Johansson, Malmö Konstmuseum, Malmö, SE (2020); Metallo Urlante, Campoli-Presti, Parigi, FR (2020); 15th Lyon Biennale / Jeune création internationale, a cura del dipartimenti curatoriale del Palais de Tokyo, Institute of Contemporary Art, Villeurbanne/Rhône-Alpes, FR (2019); Comrades of time, a cura di Whatspace, Hardspace, Basel, CH (2019); FutuRuins, a cura di D. Ferretti, D. Ozerkov, con D. Dalla Lana, Palazzo Fortuny, Venezia, IT (2018); That’s IT!, a cura di L. Balbi, MAMBO, Bologna, IT (2018); Figure di spago. Pratiche di narrazione, a cura di Caterina Molteni, Fondazione Baruchello, Roma, IT (2018); Hybrids, a cura di C. Driessen & D. Jablonowski, Lustwarande, Platform for Contemporary Sculpture, park De Oude Warande, Tilburg, NL (2018); Sessile, a cura di J. Minkus, Clifford Gallery, Colgate Univesity, Hamilton New York, USA (2016); Disappointment Island, a cura di Galeria Stereo, Griffin Art Space, Varsavia, PL (2016); The Lasting. L’Intervallo e la Durata, a cura di S. Cincinelli, GNAM, Roma, IT (2016).