Skip to content Skip to footer

FUORI PROGRAMMA | Una visita speciale con gli studenti del Liceo Forteguerri

Tornano gli appuntamenti con Fuori programma, il progetto di collaborazione tra Fondazione Pistoia Musei e gli istituti scolastici superiori di Pistoia.

L’iniziativa permette a giovani di età compresa tra 16 e 19 anni di vivere un’esperienza di formazione all’interno dei musei e di contribuire attivamente alla loro valorizzazione.

In quattro eventi speciali fra febbraio e marzo, le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico Petrocchi e del Liceo Classico Forteguerri presentano al pubblico l’Antico Palazzo dei Vescovi e le sue collezioni.

L’ultimo appuntamento è, con i ragazzi del Liceo Classico Forteguerri, domenica 17 marzo dalle 10:00 alle 13:00.

L’ingresso, previo acquisto del biglietto del museo, non richiede prenotazione.

Fuori programma è il progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di Fondazione Pistoia Musei realizzato in collaborazione con gli istituti scolastici superiori di Pistoia. Il progetto prevede un calendario di appuntamenti di formazione per permettere a gruppi di studenti e studentesse di conoscere le competenze richieste dalle professioni della cultura che operano nel mondo delle istituzioni e dei musei.

Durante il percorso formativo sono illustrati gli obiettivi, gli scenari, le missioni e alcune delle strategie adottate per rendere i musei del XXI secolo dei luoghi aperti e accessibili grazie al rapporto con le comunità. Il progetto è anche un esperimento di partecipazione che rende studentesse e studenti protagonisti di un processo di avvicinamento del museo alla cittadinanza e in particolare ai giovani e ai giovanissimi. Insieme a loro sarà organizzata fino a luglio una parte importante della programmazione pubblica collegata alle collezioni e alle mostre.