Intelligenza artificiale e beni culturali

Mercoledì 13 dicembre ore 17:00, Palazzo de’ Rossi

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BENI CULTURALI

In occasione della presentazione del libro di Luciana Lazzeretti, L’ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura (Franco Angeli, 2021), Claudio Rosati dialoga con l’autrice sul ruolo svolto dalla cultura nel tempo delle trasformazioni tecnologiche, sociali ed economiche.

Quella che si racconta qui è una storia che inizia come una “narrative of the past”, poiché gli algoritmi hanno una natura predittiva e ci raccontano del passato per prevedere il futuro, ma si conclude con una “narrative of the future”, discutendo dell’immaginazione e di come la cultura e la creatività ci permetteranno di affrontare le sfide della nuova rivoluzione digitale.
Questo è il tempo delle narrative e dello storytelling. Questo è il tempo del surfing e del multitasking. Nell’era dell’Economia della Complessità gli uomini cercano soluzioni semplici a problemi sempre più complessi ed i processi decisori si trasformano grazie alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella quarta rivoluzione industriale. Molte cose stanno cambiando, non solo nella ricerca scientifica, ma anche, e forse soprattutto, nella società, dove il rifiuto di una realtà sempre più difficile da decifrare e da affrontare porta a rifugiarsi nella estraneazione, nell’oltremodo, che trova nel gioco il coronamento della sostituzione del principio della fatica e dell’impegno con quello del divertimento e del piacere.

Luciana Lazzeretti
è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’impresa dell’Università degli Studi di Firenze dove dirige il Corso di perfezionamento post-laurea in Economia e gestione dei beni culturali e museali. È inoltre Coordinatore scientifico del Dottorato in Development Economic and Local System delle Università di Firenze e Trento. Autrice di oltre 160 contributi in libri e riviste scientifiche di rilievo nazionale ed internazionale, recentemente ha pubblicato (con Capone F., Caloffi A., Sedita S.R.) Rethinking Cluster. Toward a New Research Agenda for Cluster Research, 2021, Routledge, London.

Ingresso gratuito con prenotazione online qui.