“Itinerari nel Medioevo pistoiese” di Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli

Presentazione del volume
Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere
di Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli

Il volume, progettato e ideato da Pistoia Musei in collaborazione con Comune di Pistoia e Musei Civici di Pistoia e edito da Gli Ori, costituisce una guida accessibile e al contempo un testo approfondito e scientificamente aggiornato: tre itinerari riccamente illustrati, concepiti per essere esplorati a piedi, offrono al visitatore percorsi attraverso i maggiori monumenti alla scoperta di Pistoia e del suo patrimonio artistico medievale. Brevi saggi a taglio tematico e agili schede monografiche invitano a rileggere l’arte del Medioevo pistoiese in una prospettiva di più ampio respiro. L’auspicio è di contribuire a far conoscere e valorizzare un patrimonio tanto vasto quanto fragile, e di promuoverne la tutela e la riappropriazione da parte di tutti.

Introducono
Monica Preti direttrice di Pistoia Musei
Elena Testaferrata direttrice dei Musei Civici di Pistoia

Interviene
Fulvio Cervini professore ordinario di Storia dell’arte medievale e tutela dei beni culturali dell’Università agli Studi di Firenze

Sono presenti gli autori
Alla presentazione è possibile acquistare una copia del volume.
In osservanza delle norme anticovid, per accedere alla sala viene richiesto di indossare la mascherina FFP2.

GIACOMO GUAZZINI, laureato in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze e perfezionato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, già ricercatore postdoc presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz e assegnista della Scuola Normale, svolge oggi il ruolo di curatore e conservatore presso i Musei Civici di Pistoia. È autore di varie pubblicazioni scientifiche sul contesto storico-artistico di Pistoia e Sansepolcro tra XII e XV secolo (La chiesa degli Agostiniani a Sansepolcro, Editrice Pliniana 2020), nonché sull’attività di Giotto, del quale ha reso noto un affresco inedito (2015) e ricostruito un perduto ciclo pittorico per gli Scrovegni (2019), entrambi nella Basilica di Sant’Antonio a Padova.

GAIA RAVALLI, laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi dedicata al complesso di Santa Maria Novella tra XIII e XVI secolo. Già borsista presso l’Università di Firenze, attualmente è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore e collabora con Pistoia Musei a un progetto sull’Antico Palazzo dei Vescovi. È autrice di varie pubblicazioni sull’arte e l’architettura domenicana, e sulla pittura tra Medioevo e primo Rinascimento. Tra queste si segnala la monografia Il chiostrino dei Morti di Santa Maria Novella (Edifir, 2015).

FULVIO CERVINI è professore ordinario di storia dell’arte medievale e tutela dei beni culturali all’Università di Firenze, dove ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici. Dal 1999 al 2005 è stato storico dell’arte direttore nella Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Piemonte, dove si è occupato fra l’altro di tutela territoriale delle Province di Alessandria e di Verbania, e ha diretto l’Armeria Reale in Torino (2001-2005). Ha presieduto la Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte nel triennio 2018-2021. Attualmente è senatore dell’Università di Firenze e siede nel Consiglio di Amministrazione delle Gallerie degli Uffizi. Ha curato recentemente le mostre Milleduecento (Matelica, 2018) e Alessandria scolpita (Alessandria, 2018-19).[:]