Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Palazzo de' Rossi | Collezioni del Novecento

Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi è il percorso stabile dedicato agli artisti attivi a Pistoia dai primi del Novecento. Questa selezione di opere mette in luce una provincia attiva e intraprendente, pronta e reattiva al confronto con realtà, movimenti e contesti nazionali e internazionali.

Tra gli artisti esposti: Galileo Chini, Andrea Lippi, Mario Nannini, Eloisa Pacini, Pietro Bugiani, Egle Marini, Marino Marini, Fernando Melani, Gualtiero Nativi, Mario Nigro, Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini, Gianni Ruffi, Federico Gori, Zoè Gruni.

L’allestimento accoglie opere dalla Collezione di Fondazione Caript e dalla Raccolta del Novecento pistoiese di Intesa Sanpaolo. Un comodato è stato attivato con il Liceo Artistico Statale Policarpo Petrocchi di Pistoia per l’opera Scioperanti (1913) di Andrea Lippi.

Nelle sale è ospitato anche il progetto In Visita, esposizione temporanea di opere del 20° e 21° secolo in dialogo con la collezione permanente.

In un’ottica di maggiore accessibilità del palazzo, che è anche sede di Fondazione Caript, alcune zone dell’edificio un tempo non aperte al pubblico, come la Terrazza Grandonio, sono ora riconnesse allo spazio urbano circostante e rese accessibili ai visitatori come luoghi di relax indipendentemente dall’ingresso alle sale espositive.