FAVOLOSO CALVINO | L’arazzo millefiori in prestito alla mostra a Roma

L’arazzo millefiori, uno dei gioielli artistici di Pistoia esposto dal 2016 nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, sarà una delle opere di maggior pregio inserite nella mostra Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte: Carpaccio, De Chirico, Gnoli ed altri in programma alle Scuderie del Quirinale dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024.

Le sale della mostra ricostruiscono la varia e multiforme produzione artistica dell’autore, declinata secondo temi e nodi fondamentali della sua vita e del suo lavoro: dall’impronta cosmopolita all’apertura internazionale delle ricerche scientifiche, dall’attrazione per la modernità urbana contemporanea alle proiezioni cosmogoniche suggerite dall’astronomia, senza mai dimenticare gli orizzonti dell’immaginazione fiabesca o mitologica. Immagini, opere e oggetti di varia natura, per coerenza o potere evocativo, dialogano costantemente in mostra con le parole dello scrittore.

Un omaggio necessario al lavoro di un autore che appare oggi più che mai esemplare per la sua attenzione curiosa e indagatrice verso i più vari aspetti della cultura e della realtà, riuscendo sempre a proiettarsi verso il futuro con risolutezza, anche nei contesti più problematici, in grado di parlare più di altri alla coscienza contemporanea.