Galileo Chini a Pistoia | Visite guidate

Galileo Chini, decorazione, volta dello scalone - Palazzo della Cassa di Risparmio - ph. Cristiano Coppi - Copy

In occasione del 150° anniversario della nascita dell’artista toscano Galileo Chini, Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei propone per sabato 2 e domenica 3 dicembre un percorso guidato alla scoperta delle principali opere dell’artista presenti nella città di Pistoia.

L’Autoritratto dipinto da Galileo Chini nel 1901, esposto nelle Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi, e le decorazioni ad affresco di Palazzo Azzolini, sede della ex Cassa di Risparmio di Pistoia, oggi Intesa Sanpaolo, eseguite tra il 1903 e il 1904, costituiscono i due poli di questo itinerario che consente di approfondire la personalità e lo stile dell’artista ai primi anni del Novecento.

L’edificio, che oggi ospita gli uffici di Fideuram, è stato realizzato su progetto dell’architetto bolognese Tito Azzolini e fu inaugurato nel 1905. Azzolini vinse il concorso per un palazzo sullo stile “dell’architettura fiorentina della seconda metà del secolo XV” la cui mole fu ornata in stile eclettico.

Galileo Chini eseguì le decorazioni ad affresco dell’atrio di entrata, dello scalone monumentale, degli ottagoni e della sala delle Assemblee al primo piano. Si tratta di una decorazione continua, raffinata ed elegante, che ricopre, senza soluzione di continuità, le pareti e gli elementi architettonici del palazzo con un repertorio di motivi che illustrano gli effetti positivi della virtuosa gestione del risparmio sul bene comune. In questa sua prima importante e impegnativa commessa, Chini adottò soluzioni estetiche innovative avvicinando alle forme di gusto neorinascimentale del Liberty brani di pittura ispirati al Simbolismo e allo stile secessionista nordeuropeo.

____

Info visite

Sabato 2 dicembre: inizio ore 15:00 e 17:00
Domenica 3 dicembre: inizio ore 11:00 e 16:00

Durata della visita 1 ora

Prenotazione obbligatoria, max 25 persone per gruppo
Punto di ritrovo itinerario: Collezioni del Novecento | Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi, 26

CLICCA QUI PER PRENOTARE

In foto: Galileo Chini, decorazione della volta dello scalone. Palazzo Azzolini, Intesa Sanpaolo.
Archivio Patrimonio Artistico Intesa Sanpaolo, ph. Cristiano Coppi.