GLI SPAESATI. Alla ricerca dell’arte perduta

Il matrimonio mistico di Kristian Zahrtmann al Bornholms Kunstmuseum, gli affreschi ritrovati alla Falconiera di Giovanni Boldini, il miracolo di Marino e la memoria del passato, la chiesa che non fu di Giovanni Michelucci per Pian di Novello.

Sono queste le opere protagoniste degli appuntamenti della terza e ultima serie de GLI SPAESATI. Alla ricerca dell’arte perduta, il podcast di Pistoia Musei dedicato all’arte pistoiese fuori dai suoi confini che con queste quattro puntate racconta altrettante opere realizzate (e non!) fra XIX e XX secolo.
Gli episodi sono disponibili gratuitamente qui, su Spotify e su tutte le principali piattaforme di streaming il mercoledì a partire dal 7 giugno.

Avviato in occasione della mostra Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico, il primo ciclo del podcast ha preso in esame l’arte medievale pistoiese. Le quattro puntate del secondo ciclo hanno invece proposto un viaggio avvincente alla scoperta di opere realizzate a Pistoia tra XV e XVII secolo e oggi esposte nei più importanti musei del mondo.

Perché queste opere d’arte non si trovano più a Pistoia?
Qual è la loro storia?
Quali le loro avventure e diverse vicissitudini?
Sono queste le domande alle quali il podcast GLI SPAESATI risponde. La voce narrante di Lorenzo Cipriani, storico dell’arte che ha ideato e scritto il progetto, accompagna l’ascoltatore in ognuno di questi avventurosi viaggi.
Il progetto, promosso da Pistoia Musei e realizzato in collaborazione con Radio Papesse, è portavoce di una delle missioni fondamentali del polo museale: valorizzare il ricco e variegato patrimonio artistico del territorio pistoiese e offrire al pubblico nuovi punti di vista.

Dal 7 giugno al 12 luglio 2023
7 giugno 2023 | Episodio 9 – Il matrimonio mistico di Kristian Zahrtmann al Bornholms Kunstmuseum
14 giugno 2023 | Episodio 10 – Gli affreschi ritrovati della Falconiera di Giovanni Boldini all’Antico Palazzo dei Vescovi
28 giugno 2023 | Episodio 11 – Il miracolo di Marino e la memoria del passato
12 luglio 2023 | Episodio 12 – Giovanni Michelucci e la chiesa che non fu

Ascolta il podcast su Spotify, su tutte le principali piattaforme di streaming e qui sul sito di Pistoia Musei.