Il piacere dell'arte

Fondazione Pistoia Musei prosegue il suo impegno nel rendere i musei dei luoghi di incontro aperti e accoglienti attraverso progetti, proposte e attività pensate per tutte e tutti.

A novembre 2023 sono riprese le attività de Il piacere dell’arte, il programma dedicato a persone con forme di demenza, Alzheimer e a chi si prende cura di loro. La prima tranche di incontri gratuiti si terrà all’Antico Palazzo dei Vescovi, mentre in primavera gli appuntamenti settimanali si sposteranno a Palazzo Buontalenti che ospiterà in quel periodo la mostra ’60 Pop Art Italia.

Le attività sono realizzate con la collaborazione e partecipazione di Caffè Alzheimer di Pistoia, Caffè Alzheimer di Bottegone, RSA e centro diurno Villone Puccini.

Fondazione Pistoia Musei è inoltre parte da quest’anno di MTA – Musei Toscani per l’Alzheimer, la rete museale regionale dedicata all’accessibilità e allo sviluppo di programmi per persone con demenza e per i loro caregiver.

Le attività sono aperte a tutte le persone che vogliono incontrare l’arte con modalità e tempi diversi.
Per partecipare, ricevere altre informazioni o scoprire come dare il proprio contributo a questa iniziativa visita la pagina dedicata al progetto o scrivici a edu@pistoiamusei.it