Museo di San Salvatore | Nuova apertura

Nel 1784 il vescovo Scipione de’ Ricci sopprime la parrocchia di San Salvatore, chiusa al culto nel 1807 con la morte dell’ultimo parroco. Inizia per la chiesa, attestata fin dal 979, un declino arrestato solo grazie al restauro dell’edificio da parte di Fondazione Caript, che si è concluso nel 2022.

Nasce così, d’intesa con la Chiesa Cattedrale di Pistoia e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, il Museo di San Salvatore, dedicato alle scoperte fatte durante i restauri, esposte accanto a opere finora conservate nei depositi dei Musei Civici.

Tra le scoperte più interessanti all’interno della chiesa è notevole l’affresco raffigurante il Compianto sul Cristo morto (fine XIII sec.), attribuito alla cerchia di Lippo di Benivieni.

Scavi archeologici, condotti in occasione dei restauri, hanno messo in luce, insieme alle fasi più antiche della chiesa, un sepolcreto medievale, un pozzetto votivo risalente alla fine del XVI sec., oltre a nuovi indizi sulle possibili origini della leggenda sulla sepoltura di Catilina.

Inserito nel circuito di Pistoia Musei, il Museo di San Salvatore propone un viaggio nel cuore antico della città, mirando a mettere in relazione la storia dei nostri antenati con il tempo presente.

MUSEO DI SAN SALVATORE
via Tomba di Catilina, Pistoia

ORARI:
Da domenica 25 a venerdì 30 settembre, dalle 10.00 alle 18.00
Dal 1° ottobre, aperto il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00

INGRESSO:
Biglietto unico € 3
Gratuito: bambini con meno di 6 anni; visitatori con disabilità e accompagnatori; giornalisti con tessera professionale in corso di validità previo accredito; guide turistiche con tesserino; soci ICOM e ICOMOS.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO