Workshop internazionale “Rethinking Culture and Creativity”

Il 19 e 20 ottobre 2023, presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino, si è svolto il workshop internazionale Rethinking Culture and Creativity dedicato ai temi dell’economia della cultura e della creatività e le nuove sfide della transazione digitale e sostenibile.

Nell’ambito del workshop sono stati presentati i risultati della ricerca “The role of cultural organisations in the evolutionary trajectories of places: the case of Pistoia”, evidenziando il ruolo che la Fondazione Pistoia Musei svolge nel cluster museale di Pistoia per potenziarne l’offerta culturale e creare nuove relazioni con la comunità e i visitatori. L’analisi è a cura della Prof.ssa Luciana Lazzeretti, Dott.ssa Stefania Oliva e Prof. Francesco Capone.

Il workshop è stato uno spazio di discussione per raccogliere commenti e riflessioni sul proseguo della ricerca a cui sono intervenuti studiosi nazionali e internazionali. Il caso della Fondazione Pistoia Musei è stato presentato anche alla conferenza internazionale Rethinking Clusters 2023 che si è tenuta il 28 e 29 settembre a Valencia e alla City University di New York dove per l’occasione è stato registrato un podcast a cura del Ralph Branch Institute, ascoltabile qui.