L'Italia prima di Roma
L’Italia prima di Roma
Venerdì 7 giugno, ore 18-19:30
con Paolo Giulierini, direttore MAEC – Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona
Presentazione dell’ultimo libro di Paolo Giulierini, L’Italia prima di Roma. L’autore ci accompagna in un viaggio dal nord al sud della penisola per scoprire i popoli che l’hanno abitata prima della conquista romana e che hanno lasciato tante di quelle ‘tracce’ che oggi formano il ricco patrimonio culturale italiano.
L’incontro si tiene nel Museo di San Salvatore, via Tomba di Catilina, Pistoia. L’ingresso è gratuito con prenotazione qui.
_________
Fondazione Pistoia Musei propone un ciclo di incontri dedicati all’archeologia e ospitati nel Museo di San Salvatore. Il titolo Dialoghi di archeologia rimanda alla rivista diretta da Ranuccio Bianchi Bandinelli, dove la ricerca archeologia fu sempre associata all’impegno nella società civile. La scelta di questo titolo esprime l’augurio che gli incontri possano essere occasioni di scoperta e di approfondimento, ma anche di riflessione sul ruolo della cultura e delle politiche culturali nelle comunità locali e più generale nella società.
Gli appuntamenti offriranno momenti di dialogo tra chi lavora sul campo, nei cantieri e nei musei, chi fa ricerca, chi è interessato o solo incuriosito dai temi archeologici. Saranno presentate pubblicazioni, scoperte e ricerche che riguardano il territorio pistoiese e allargano il campo ad ambiti nazionali e internazionali.
Gli incontri in calendario nel 2024 nascono da alcune domande: perché studiare il passato di un territorio? Come si può raccontare la storia di un luogo attraverso la cultura materiale? Di chi sono i reperti archeologici?
Per rispondere a queste domande sono state invitate archeologhe e archeologi impegnati nella tutela, nella ricerca e nella comunicazione, e persone interessate a dare il proprio contributo alla costruzione di narrazioni condivise della storia della città.
Il ciclo Dialoghi di archeologia è realizzato da Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Archeologia Viva, la prima grande rivista italiana di divulgazione archeologica fondata nel 1982 da Piero Pruneti.