ORIZZONTI APERTI (OPEN HORIZONS)
The Middle Ages in the mirror of cinema from the Lumière Brothers to Ridley Scott, with Riccardo Facchini and Davide Iacono
Giovedì 24 marzo, ore 18
Il Medioevo nello specchio del cinema dai Fratelli Lumière a Ridley Scott
Riccardo Facchini e Davide Iacono Medievalismo: Centro Studi Ricerche all’Istituto Storico Italiano per il Medioevo
Lo stretto rapporto che intercorre tra medioevo e cinematografia affonda le sue radici nelle origini stesse della Settima Arte. Fin dai suoi albori, infatti, sono stati numerosi i cineasti che si sono cimentati con la raffigurazione sul grande schermo di eventi, fatti e personaggi riconducibili all’Età di Mezzo. Soprattutto a partire dagli anni Settanta del XX secolo, questo intreccio ha, inoltre, stimolato le attenzioni degli storici, che si sono spesso cimentati nello studio del fenomeno. Tale indagine, però, contiene ancora delle zone inesplorate, su tutte la mancanza di una lettura che vada a investigare il legame, spesso sottovalutato, tra storiografia “ufficiale” e produzioni cinematografiche: la storiografia del XX secolo, infatti, ha attraversato la frastagliata temperie culturale novecentesca, subendone anche le mitografie, le tendenze culturali, le parole d’ordine e – al tempo stesso – creandone di nuove. Questo intervento si offre, quindi, di ripercorrere le dinamiche di reciproca influenza tra produzione storica e cinematografica, focalizzando in particolare l’attenzione su alcune grandi aree tematiche quali il nazionalismo, la religione e la storia di genere.
BIOGRAFIE
Riccardo Facchini (Roma, 1984). Dopo la laurea magistrale presso l’università “Sapienza” di Roma, consegue il dottorato di ricerca in Storia della Civiltà Europea all’Università Europea di Roma. I suoi studi vertono principalmente sull’indagine dei rapporti diplomatici tra Venezia e il mondo islamico tra XIV e XV secolo e sull’analisi dei medievalismi contemporanei, in particolare di quelli di matrice politica, religiosa e audiovisiva. È attualmente collaboratore del mensile “Medioevo. Un Passato da Riscoprire”, membro della segreteria organizzativa del Centro Studi e Ricerche sul Medievalismo presso l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, e co-host del podcast MediaEvi: il Medioevo al Presente.
Tra le sue pubblicazioni più recenti, si ricordano: Medievalismi Italiani. Secoli XIX-XXI (Gangemi, 2018) curato insieme a Tommaso di Carpegna Falconieri; Cinema e Medioevo (Edizioni Sabinae-Centro Sperimentale di Cinematografia, 2021) curato insieme a Franco Cardini e Davide Iacono; Medieval Mytographies in Italian Neo-Fascism and Catholic-Traditionalism, in Oltre la Romanità. Il Medioevo e l’Italia Fascista, Roma, Viella, (in via di pubblicazione).
Davide Iacono (Ragusa, 1985). Nel 2014 consegue la laurea magistrale alla “Sapienza” di Roma con una tesi sul medievalismo, con particolare attenzione all’uso delle fonti medievali nel pittore preraffaellita Edward Burne-Jones. A partire dal 2015, insieme a Riccardo Facchini, crea su Facebook MediaEvi. Il Medioevo al Presente, pagina dedicata all’indagine sui medievalismi e alla divulgazione storica sui secoli di mezzo. Dal 2021, è co-host del podcast MediaEvi. Il Medioevo al Presente; è attualmente collaboratore della rivista “Medioevo. Un Passato da Riscoprire” e membro della segreteria organizzativa del Centro Studi e Ricerche sul Medievalismo presso l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo. La sua attività di ricerca si concentra sui rapporti tra ventennio fascista e medievalismo. Su questo tema ha scritto Condottieri in camicia nera: l’uso dei capitani di ventura nell’immaginario medievale fascista in Medievalismi italiani (secoli XIX-XXI), T. di Carpegna Falconieri, R. Facchini (a cura di) (Gangemi, 2018) e Les condottieri italiens dans le cinéma de propagande fasciste in Práticas da História, Journal on Theory, Historiography and Uses of the Past nº 12 (2021). Ha trattato inoltre le rappresentazioni massmediali del medioevo in vari articoli e saggi. Di recente ha curato, insieme a Franco Cardini e Riccardo Facchini, il numero monografico di «Bianco e Nero. Rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia» (600, 2021) dedicato al tema Cinema e Medioevo.